Stage di tango olistico

[tabs tab1=”STAGE” tab2=”Dott.ssa TIZIANA PRENCIPE”]
[tab id=”1″] “Tango: asse tra mente e corpo. L’esperienza del sé nell’incontro con l’altro”

Il tango, superlativa espressione d’arte tutelata dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, partendo dall’incontro vissuto nell’abbraccio, permette di acquistare consapevolezza delle proprie risorse interiori e di tramutare tutta la propria energia in benessere, felicità, creatività e fantasia.
Il tango “olistico” permette, a chiunque si accosti ad esso, di potenziare da un lato la conoscenza di sé stesso e dall’altro di migliorare il rapporto con l’altro.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Libertango” propone, sotto la guida di Antonella Salerno, maestra di tango argentino e tecnico tangoterapeuta per il Metodo Trossero – Riabilitango e della Dott.ssa Tiziana Prencipe, psicologa ed attualmente specializzanda in psicoterapia psicosomatica, un percorso esperienziale sul tango olistico aperto a tutti, che prevederà una serie di esercizi svolti singolarmente e in gruppo attraverso i quali, lasciandosi guidare dalla musica, i partecipanti potranno esplorare i concetti di fiducia e responsabilità, accrescere la consapevolezza del proprio corpo, il rispetto reciproco, il miglioramento delle capacità di dialogo e di ascolto e scoprire gli effetti benefici di questa danza su mente e corpo.
Lo stage si terrà sabato 26 Settembre 2015, in un’unica giornata, dalle ore 9:30 alle 12:30 circa, presso la sede dell’A.P.S. “Libertango” in Via Carlo Ciampitti, 38.
La quota associativa richiesta è di €30,00. Per i partecipanti allo stage, la quota di iscrizione al corso di tango principianti sarà gratuita.
Corso a numero chiuso. Sono previsti max. 10 partecipanti.
Ricordiamo a chiunque fosse interessato, che non è necessario saper ballare, presentarsi in coppia o indossare particolari calzature o abbigliamento specifico.
Contatti
Cell: 3898710100
Mail: info@asdlibertango.it [/tab]
[tab id=”2″] Psicologa, Psicoterapeuta in formazione – Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia ad indirizzo psicosomatico Riza di Milano. Direttore: Dott. Raffaele Morelli.
Operatore Clinico in Training Autogeno e Tecniche di Rilassamento.
Socio S.I.M.P. – Società Italiana Medicina Psicosomatica.

La dott.ssa Tiziana Prencipe è esperta nel sostegno psicologico delle malattie psicosomatiche. Si tratta di una grande varietà di patologie che possono colpire diversi organi ed apparati. In tali malattie il disagio psichico si manifesta sempre attraverso sintomi corporei, tant’è che il lavoro psicologico consiste in un’interpretazione in chiave simbolica del loro “senso”.
Tra le tecniche impiegate, quella principale è la Distensione Immaginativa secondo Piero Parietti.
Trovato il senso del sintomo, questo non ha più motivo di manifestarsi e il paziente va verso la guarigione. In questo caso si tratta di guarigione profonda e non di semplice soppressione del sintomo, così come spesso avviene, per esempio, con le terapie farmacologiche.
Tra le malattie psicosomatiche più comuni, ricordiamo l’ipertensione arteriosa, l’infarto del miocardio, le aritmie cardiache, l’asma bronchiale, la gastrite, l’ulcera peptica, la colite, le dermatiti, le malattie autoimmunitarie etc. etc.
La dott.ssa Tiziana Prencipe è altresì esperta nella consulenza psicologica di:
disturbi d’ansia
disturbi depressivi
disturbi alimentari
disturbi correlati a traumi e ad eventi stressanti
La dott.ssa Tiziana Prencipe organizza inoltre corsi di Training Autogeno individuali e di gruppo rivolti non solo a coloro che desiderino alleviare un disagio, ma anche a chi, pur godendo di un buono stato di salute, desideri migliorare la qualità della propria vita.
La dott.ssa Tiziana Prencipe presta particolare attenzione anche alla psicologia dello sport e alla danzaterapia.
E’ stata atleta agonista della FIDS – Federazione Italiana Danza Sportiva (Federazione Sportiva Nazionale del CONI). Categoria raggiunta: A2. Miglior titolo conseguito: Vice-campionessa Italiana Danze Standard.
[/tab]
[/tabs]

adminlibertango