Tango: asse tra mente e corpo. L’esperienza del sé nell’incontro con l’altro
Il tango, superlativa espressione d’arte tutelata dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, partendo dall’incontro vissuto nell’abbraccio, permette di acquistare consapevolezza delle proprie risorse interiori e di tramutare tutta la propria energia in benessere, felicità, creatività e fantasia.
Il tango “olistico” permette, a chiunque si accosti ad esso, di potenziare da un lato la conoscenza di sé stesso e dall’altro di migliorare il rapporto con l’altro.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Libertango” propone, sotto la guida di Antonella Salerno, maestra di tango argentino e tecnico tangoterapeuta per il Metodo Trossero – Riabilitango e della Dott.ssa Tiziana Prencipe, psicologa ed attualmente specializzanda in psicoterapia psicosomatica, un percorso esperienziale sul tango olistico aperto a tutti, che prevederà una serie di esercizi svolti singolarmente e in gruppo attraverso i quali, lasciandosi guidare dalla musica, i partecipanti potranno esplorare i concetti di fiducia e responsabilità, accrescere la consapevolezza del proprio corpo, il rispetto reciproco, il miglioramento delle capacità di dialogo e di ascolto e scoprire gli effetti benefici di questa danza su mente e corpo.
Lo stage si terrà sabato 14 Novembre 2015, in un’unica giornata, dalle ore 16:45 alle 19:45 circa, presso la sede dell’A.P.S. “Libertango” in Via Carlo Ciampitti, 38.
La quota associativa richiesta è di €30,00. Per i partecipanti allo stage, la quota di iscrizione al corso di tango principianti sarà gratuita.
Corso a numero chiuso. Sono previsti max. 10 partecipanti.Per partecipare è necessario prenotarsi anticipatamente, contattandoci ai nostri recapiti, indicati quì di seguito.
Ricordiamo a chiunque fosse interessato, che non è necessario saper ballare, presentarsi in coppia o indossare particolari calzature o abbigliamento specifico.
Lo stage di tango olistico verrà riproposto ciclicamente durante l’anno, ogni qual volta si raggiungerà un numero congruo di iscritti.
Contatti
Cell: 3898710100
Programma dello Stage di Tango Olistico
- Dal sé all’altro
- L’abbraccio, la relazione
- L’ascolto
Leader e follower (energia maschile e femminile) - Equilibrio negli opposti (limiti e risorse)
- Responsabilità e fiducia
- L’osservatore
- I codici della milonga