VADEMECUM NORME ANTI COVID-19 PER IL TANGO ARGENTINO

  1. INFORMAZIONE PREVENTIVA. Gli allievi vanno informati circa le norme preventive necessarie allo svolgimento della lezione/allenamento, in particolare quelle concernenti: igiene respiratoria, uso della mascherina e distanziamento interpersonale. Ogni allievo deve essere dotato di:
    * gel idroalcolico (la Scuola provvede a fornire gel all’ingresso della struttura e all’ingresso della sala delle lezioni)
    * mascherina di ricambio
    * fazzoletti usa e getta
    * bottiglia d’acqua/borraccia personale
    * borsa personale per riporre i propri oggetti.
  2. È stato pubblicato in Gazzetta il Decreto-legge del 23 luglio n. 105 che stabilisce l’obbligo dell’utilizzo del green pass a partire dal 6 agosto 2021 per accedere ad alcune attività, tra cui anche l’attività sportiva di base e motoria in genere se svolta al chiuso in piscine, centri natatori, palestre, centri benessere, strutture ricettive e sport di squadra. 
  1. INGRESSO E VERIFICA GREEN PASS All’accesso alla sede verrà rilevata la temperatura corporea. In caso di temperatura > 37.5 °C non sarà consentito l’accesso. Non sarà consentito l’accesso a chi, pur con temperatura < 37.5 °C presentasse segni/sintomi quali: tosse, difficoltà respiratoria, alterazione di gusto/olfatto, per un periodo precedente di almeno 3 giorni al giorno di ingresso. La verifica del green pass sarà effettuata mediante la lettura del QR-code, utilizzando l’applicazione “VerificaC19”. L’applicazione “VerificaC19” non prevede la memorizzazione dei dati sensibili dell’interessato sul dispositivo mobile del verificatore, né la possibilità di inoltro delle informazioni verso terzi. Il green pass può essere esibito sia in formato digitale, che cartaceo. In caso di formato cartaceo, il QR-code sarà letto direttamente su carta, sempre tramite l’applicazione “Verifica19”. Il green pass cartaceo non sarà mai trattenuto dal soggetto verificatore.

  2. REGISTRO E PIANIFICAZIONE ATTIVITA’. Il registro dei presenti ad ogni lezione saranno sempre aggiornati e mantenuti dalla Scuola per almeno 14 giorni. Alle lezioni si può accedere solo mediante prenotazione e in possesso del certificato medico sportivo non agonistico

  3. DISTANZIAMENTO e MASCHERINE. Occorre garantire la distanza interpersonale minima di almeno 1 metro nei luoghi comuni e di almeno 2 metri durante l’attività fisica. I partecipanti manterranno sempre la mascherina chirurgica in tutte le aree comuni della sede. Non sono consentiti abbracci e baci durante i saluti di arrivo e/o di commiato

  4. SVOLGIMENTO DELLA LEZIONE. ogni coppia deve essere distanziata dalle altre da almeno 2 metri (superficie minima garantita per ciascuna coppia corrisponde ad un box di almeno 12 mq). Le coppie non possono essere cambiate durante la lezione. Se la coppia è formata da congiunti, NON è obbligatorio l’utilizzo della mascherina sebbene sia CONSIGLIATO; in caso contrario (coppia costituita da soci) è obbligatoria la mascherina. I maestri possono ballare insieme per mostrare i passi e, se devono avvicinarsi a una coppia, è obbligatorio l’uso della mascherina. In caso di necessità di esecuzione di un passo tra un maestro e un allievo, è obbligatorio per entrambi igienizzare prima le mani e indossare la mascherina. Sono vietati scambi di oggetti personali tra gli allievi. Lo stereo deve essere toccato solo dai maestri che lo igienizzeranno a fine lezione. In sala saranno disponibili sedie su cui riporre gli oggetti personali ed ove poter effettuare il cambio delle scarpe. Eventuale segnaletica a terrà potrà consentirà di verificare i due metri di distanza fra una coppia e l’altra.

  5. RIMODULAZIONE DEGLI SPAZI NELL’OTTICA DEL DISTANZIAMENTO INTERPERSONALE. Nella gestione dell’entrata e dell’uscita dei soggetti ci saranno 15 minuti fra la fine della prima lezione e l’inizio di quella successiva. L’ingresso alla sala sarà distinto dall’uscita. Si raccomanda, per chi segue la seconda lezione, di non arrivare troppo in anticipo rispetto all’orario previsto.

  6. SPOGLIATOI E AREE CHIUSE. L’associazione Libertango garantisce la frequente igienizzazione delle aree comuni e dei bagni.

  7. RICAMBIO DELL’ARIA. Per l’impianto di condizionamento sarà escluso totalmente la funzione di ricircolo dell’aria e, a impianto fermo, garantita la pulizia dei filtri. L’inpianto dell’associazione Libertango è dotato  di misure per il ricambio d’aria naturale e/o attraverso l’impianto. Lo stesso nelle aree di accoglienza e dei servizi igienici.

    Per tutte le indicazioni non elencate nel presente protocollo si fa espresso riferimento alle norme e prescrizioni contenute nei DPCM, nelle linee guida della Presidenza del Consiglio dei Ministri e nelle ordinanze regionali/comunali. Laddove le disposizioni contenute nel presente documento dovessero non essere in linea con le disposizioni nazionali o emanate dai competenti enti locali, queste ultime si intendono prevalenti.